07:17

Un po' di "history"...

Con la nascita del telefonino siamo entrati nella nuova era del telefono e in questo passaggio un ruolo decisivo ha avuto il lavoro e lo studio delle onde radio.

Esse trasmettono un segnale radio ad un centro di trasmissione e da qui al ricevente senza la necessità di passare per fili elettrici.



La prima generazione di telefoni senza fili nacque nel 1980. Più grandi e pesanti dei telefonini di oggi, essi avevano un area discretamente limitata, infatti la trasmissione networks non era ancora stabilita.





E' con la seconda generazione, negli anni '90, che il telefonino entra nell'era digitale con la connessione ad un network e la conseguente trasmissione digitalizzata.
Nasce il testo, ovvero i tanto amati SMS= Short Message Service.



I successivi telefonini utilizzeranno il suddetto protocollo network e aggiungeranno il WAP= Wireless Application Protocol e il GPRS= General Packet Radio Service, i quali consentiranno l'accesso ad alcuni websites. In questa fase, alcuni telefonini possiedono già fotocamera e screens colorati.


Nel 2000 è stata lanciata la terza generazione di cellulari, basati su protocolli completamente nuovi in grado di permettere connessioni ad alta velocità. Infatti, i telefonini con GPRS avevano un accesso Internet di 144b al secondo, mentre questi ultimi possono arrivare alla velocità di 2Mb al secondo.



La connessione più veloce ha permesso ai nuovi cellulari di diventare multifunzionali e di funzionare come mini computer. Alcuni godono di un sitema di Mobile Commerce che consente agli utenti di accedere, organizzare ed effettuare transazioni finanziarie, come pagamenti o vendite di capitali e quote. Molti hanno anche il GPS= Global Positioning System, che permette di conoscere la posizione dell'utente e di guidarlo verso i posti che ha intenzione di raggiungere. Per non parlare degli MMS=Multimedia Messaging Service e il più recente touch screen.

Comunque al di là di tutte queste funzioni il telefonino attrae soprattutto per il divertimento che forniscono all'utente.
Giochi, fotocamera,videocamera,la possibilità di ascoltare file MP3 , guardare film e sincronizzarsi su programmi TV in tempo reale.
Per non parlare dell'aspetto estetico, oltre ad un evidente riduzione in dimensione e pesantezza rispetto ai primi modelli, c'è n'è per tutti i gusti...

E per il futuro?

Tutti siamo impazienti di conoscere la quarta generazione di cellulari...nel frattempo c'è chi crede che la velocità di connessione toccherà i 100Mb al secondo e che potremo usufruire di olotelefoni che proietteranno l'immagine tridimensionale dell'utente e di telefoni antifurto che controlleranno l'auto a distanza!
Bè...non ci resta che attendere!!!



Intanto chi lo desidera può sempre comprarsi i "neonati" cellulari "da polso"...

0 commenti: